La professione di psicologo porta ad un confronto costante con la sofferenza, questo offre un’ampia finestra su numerosi aspetti dell’umano. In questi esercizi spirituali ci confronteremo in particolare sui temi della grazia e su cosa propone Cristo alla psicologia attuale.
Essere psicologi cattolici significa guardare l’altro non solo con i propri occhi, ma anche con quelli di Gesù, per questo è necessario affiancare alle indispensabili competenze professionali anche una fede matura, coniugando Fides et Ratio.
I professionisti che si riconoscono nell’Associazione di Psicologia Cattolica coltivano anche la dimensione fraterna, quindi gli Esercizi Spirituali saranno un’occasione comunitaria di amicizia oltre che di crescita spirituale.
Padre Ignacio Andereggen, sacerdote, filosofo e teologo cattolico argentino.
Ha conseguito un Dottore in Filosofia e Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, è Professore Ordinario di Metafisica e Gnoseologia presso la Facoltà di Filosofia e Lettere della Pontificia Università Cattolica Argentina (Buenos Aires), Professore Ospite presso la Pontificia Università Gregoriana (Buenos Aires) e presso il Pontificio Ateneo Regina Apostolorum (Roma). Andereggen è stato ricercatore presso il Consiglio Nazionale della Ricerca Scientifica e Tecnica (CONICET), ed è membro corrispondente della Pontificia Accademia di San Tommaso d’Aquino e di Religione Cattolica (Roma), Presidente della Società Tomista Argentina , ha pubblicato numerosi articoli e libri, alcuni dei quali tradotti in italiano.
Durante questi esercizi verremo accompagnati a riflettere in particolare sui seguenti temi: “La grazia” e “La proposta di Cristo per la psicologia attuale” attraverso le meditazioni proposte da Padre Ignacio.
Centro Spiritualità Santuario Beata Vergine del Fonte conosciuto come Santuario di Caravaggio
Viale Papa Giovanni XXIII – Portici del Santuario 2 – CARAVAGGIO (BG).
Vi sgorga un’acqua di guarigione legata ad un’apparizione mariana avvenuta il 26 Maggio 1432.
Il costo degli Esercizi è di € 150,00 e comprende la pensione completa a partire dalla cena di venerdì 15 Novembre fino al pranzo di Domenica 17 Novembre (2 pernottamenti con colazione + 4 pasti).
Chi, per motivi di salute, ha esigenze alimentari particolari, è pregato di segnalarlo preventivamente via e-mail a info@psicologiacattolica.it
IBAN: IT64A0503401737000000004664 (Banco BPM)
Intestato a: Associazione di Psicologia Cattolica
Importo: 150 euro
Causale: Esercizi Spirituali + nome e cognome